Privacy

L’utilizzo del sito web BenessereGiornaliero.com implica l’accettazione dei seguenti termini per la Privacy, l’Uso del sito e il Copyright, e la presa in visione e accettazione della Declinazione di Responsabilità.

PRIVACY

Maura Garau è fortemente impegnata a proteggere la privacy degli utenti di BenessereGiornaliero.com. Vuole contribuire a creare su Internet un ambiente piacevole e sicuro per gli utenti. Maura Garau e il sito Web BenessereGiornaliero.com non divulgano, vendono, condividono o noleggiano informazioni private che l’utente può fornire.

Non utilizziamo i cookie.

Oltre al rispetto del GDPR europeo (General Data Protection Regulation – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati) consideriamo seriamente la privacy. Le informazioni raccolte sul modulo di contatto del nostro sito Web (nome ed e-mail) sono strettamente confidenziali.
Per coloro che si iscrivono al Blog di BenessereGiornaliero.com, gli indirizzi e-mail vengono acquisiti da Mail Chimp, il fornitore di servizi che invia newsletter e notifiche di nuovi post.

Se desideri che il tuo nome e la tua e-mail vengano rimossi dal nostro elenco di contatti e newsletter, CONTATTACI.

Il sito Web non è abilitato per visualizzare commenti e feedback dei lettori.

USO DEL SITO

Gli articoli e i testI di questo sito possono includere contenuti di terzi (ad esempio video presi da youtube.com, immagini, articoli, ecc.) e collegamenti ad altri siti Web. I contenuti di terzi e i collegamenti ad altri siti Web sono da considerarsi esattamente come se il visitatore avesse visitato un altro sito Web. Questi siti esterni non sono sorvegliati da BenessereGiornaliero.com. Prendi nota del fatto che BenessereGiornaliero.com non è responsabile per l’accuratezza, la conformità al copyright, la legalità, la decenza, la sicurezza o qualsiasi altro aspetto del contenuto di tali siti esterni. Questi siti possono contenere informazioni o materiale che alcune persone potrebbero ritenere inappropriato o offensivo. L’inclusione di tale collegamento non implica l’approvazione del sito da parte di BenessereGiornaliero.com o qualsiasi associazione con i suoi operatori. BenessereGiornaliero.com non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi comunicazione o materiale disponibile su tale sito esterno. BenessereGiornaliero.com non è responsabile per il posizionamento, il download, l’utilizzo, le proprietà, i contenuti dei suddetti altri siti Web, né dei collegamenti o software raccomandati.
Nel sito web BenessereGiornaliero.com trovi esempi di esercizi fisici, allungamenti, stretching e raccomandazioni per il benessere. Si prega di contattare il proprio medico prima di eseguire o seguire qualsiasi esercizio, allungamento, stretching o raccomandazione. Maura Garau e BenessereGiornaliero.com non si assumono alcuna responsabilità. Né Maura Garau né BenessereGiornaliero.com né alcuno dei suoi eventuali direttori, dipendenti o altri rappresentanti saranno responsabili per danni derivanti da o in connessione con l’uso di questo sito. Questa è una limitazione completa di responsabilità che si applica a tutti i danni di qualsiasi tipo, inclusi (senza limitazione) danni compensativi, diretti, indiretti o consequenziali, perdita di dati, reddito o profitto, perdita o danno a proprietà e rivendicazioni di terzi.

COPYRIGHT

Maura Garau e BenessereGiornaliero.com rispettano la proprietà intellettuale degli altri e chiedono ai propri utenti di fare altrettanto. Maura Garau e BenessereGiornaliero.com compiono tutti gli sforzi ragionevoli a propria disposizione per fornire citazioni adeguate a testi e immagini di autori esterni al sito. Qualsiasi omissione è puramente involontaria e verrà corretta al momento della scoperta o della notifica. A causa della natura di Internet non è sempre possibile contattare tutti i siti Web e gli autori citati su BenessereGiornaliero.com per acquisire l’autorizzazione a (1) elencare il loro sito Web, (2) creare un collegamento al loro sito, (3) menzionare o pubblicare citazioni, immagini o materiale di riferimento pertinenti o (4) dare riconoscimento adeguato al loro lavoro. I collegamenti, menzioni, citazioni, immagini, materiale di riferimento e riconoscimenti vengono utilizzati per chiarimenti su un argomento, ulteriori informazioni su un argomento e solo a scopo didattico. Se ritieni che un riferimento o un link al tuo sito Web, o qualsiasi citazione, immagine, rappresentazione o menzione del tuo lavoro sia stata omessa o che il riferimento al tuo lavoro debba essere rimosso dal sito, ti preghiamo di contattarci immediatamente.

DECLINAZIONE DI RESPONSABILITà

I concetti energetici e gli esercizi espressi e mostrati in questo sito sono frutto di studi e ricerche di discipline sia molto antiche che moderne. Le informazioni contenute in questo sito non intendono trattare, diagnosticare, curare o prevenire alcuna malattia. Queste informazioni non intendono sostituire il consiglio o l’assistenza medica di un professionista sanitario qualificato e dovresti chiedere il parere del tuo medico prima di intraprendere qualsiasi cambiamento nella dieta, esercizio fisico o stile di vita. Il materiale fornito in questo sito è solo a scopo didattico. Gli autori, curatori, editori o distributori non sono responsabili per errori od omissioni o per qualsiasi conseguenza derivante dall’applicazione delle informazioni contenute in questo sito.


Contatti

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Terms of Service di Google.


    Chi Siamo

    Ogni nostra azione è come una goccia che cade nell’acqua e crea onde, riverberi e luci. 

    Questo Spazio di un Sogno è stato creato per offrire un respiro, un movimento, un’esperienza positiva e un sollievo a chi vuole stare meglio sia fisicamente che emozionalmente. A chi si sente compresso da una vita quotidiana pressante.

    Il sogno, il respiro, il movimento, le arti e i valori umani sono le armi più efficaci e “rivoluzionarie” che abbiamo per contrastare il malessere.

    Questo Spazio desidera anche aiutare le persone ad instaurare l’abitudine quotidiana di eseguire semplici movimenti, tecniche di respirazione, stretching, tecniche di auto-massaggio, attività fisiche e attività creative per migliorare il proprio benessere psicofisico. Ognuno dovrebbe avere il proprio Spazio e il proprio Sogno.

    • Maura Garau, Produttrice Educativa, Autrice, Scrittrice, Fondatrice dello Spazio di un Sogno e del progetto BenessereGiornaliero
    • Frédérique Guern, Psicologa, Operatrice e Formatrice Shiatsu, Consulente al progetto BenessereGiornaliero
    • Stefano Andrade, Insegnante di Arti Marziali, Fondatore di Pneumatraining®, Consulente al progetto BenessereGiornaliero

     

    BREVE BIOGRAFIA DI MAURA

    Maura Garau
    Maura Garau

    Sono sempre stata affascinata dalle discipline orientali, dall’arte e dalle diverse lingue e culture.

    Ho iniziato la mia vita professionale come art director. Nel frattempo ho completato la mia laurea in Lingue e Letterature Straniere e ho continuato a studiare diverse discipline orientali; dalle arti marziali, alla meditazione, allo shiatsu.

    Lavoro con progetti educativi dal 1991.

    Ho fondato CyberItalian.com, un sito web dedicato all’insegnamento della lingua e della cultura italiana via Internet, perché credo che i valori umanistici debbano essere promossi e diffusi in tutto il mondo.

    Ho creato lo Spazio di un Sogno, il progetto BenessereGiornaliero.com e ho scritto il libro Il Tuo Rinascimento, perché credo che per migliorare il mondo, dobbiamo prima iniziare da noi stessi.

    Mi definisco Produttrice Educativa poiché attraverso i miei progetti, studi e ricerche voglio ridare un significato autentico alla parola “educare” (dal latino “ex-ducere”, condurre fuori, far emergere). Il miglior progetto educativo è quello che permette ad ogni persona di esprimere (portare fuori) il meglio di sé.

    Mi piace aiutare ogni persona a sviluppare il potenziale e il talento che possiede e a vivere una vita creativa e sana.

    RINGRAZIAMENTI

    Sono felice di ringraziare i miei insegnanti di discipline orientali per come mi hanno aiutato a crescere e a capire che il benessere è una parte essenziale della nostra vita e non può essere posticipato né sottovalutato.

    • Sensei Elliot Zgodny, nel 1990 a New York, è stato un grande insegnante di karate e il primo a mostrarmi che le arti marziali riguardano anche la guarigione, e che oltre all’allenamento fisico dobbiamo studiare, coltivare e praticare l’aspetto energetico. Mi ha aperto un Mondo.
    • Per capire meglio cosa fosse l’aspetto energetico, iniziai anche a studiare shiatsu con Sensei Ohashi.
      Ricordo che, nella sua prima lezione, Sensei Ohashi ci mostrò lideogramma giapponese della parola “Uomo”. Essendo piccolo di statura, chiamò uno dei suoi allievi più alti, si appoggiarono l’uno contro l’altro mimando l’ideogramma e poi Ohashi disse: “Io qui rappresento il più piccolo segno dell’ideogramma, il mio studente è il segno più grande. Siamo due uomini che si sostengono a vicenda, c’è una relazione. Se ci stacchiamo all’improvviso, cadiamo.”

    Il concetto di “Uomo” è proprio quello di un essere umano che sa di non essere solo e che si relaziona con gli altri esseri, con il mondo che lo circonda e con l’Universo.

    La via verso l’aspetto energetico e come si applica al nostro essere e al mondo che ci circonda, divenne per me sempre più misteriosa e affascinante.

    • Continuai a studiare ed ebbi il privilegio di incontrare degli insegnanti di alta qualità: Gabriella Poli, Giovanna Ipsevich, Anna Christa Heindrich, Klaus Metzner, Peter Itin, Eva Maria Schulte, Cliff Andrews, Pauline Sasaki, Dianne Connelly. Mi permisero di sperimentare cosa significa integrare il nostro corpo, mente e spirito, sviluppare la visione oltre ciò che vediamo e sentire il movimento energetico oltre i muscoli, i tendini e le ossa.
    • Allo stesso tempo, il grande rigore e la profondità dell’insegnamento di Sensei Paolo Taigō Kōnin Spongia mi hanno offerto l’opportunità di capire come ciascuna delle nostre azioni debba essere diretta – qui e ora – il risultato di una mente e un corpo unificati e sinceri.
    • La generosità dell’insegnamento e le conoscenze del Maestro Stefano Andrade mi riportano continuamente a quanto siano importanti il nostro benessere e il rilassamento quotidiano, in modo che possiamo muoverci con chiarezza, efficienza e un cuore grande e compassionevole.

    Desidero anche ringraziare i miei insegnanti di arte per come mi hanno aiutato a capire che il bello e “l’inutile” sono una parte essenziale della nostra vita umana e non possono essere sottovalutati.

    • Il monaco benedettino Bonifacio O.S.B. (Lorenzo Salice) del monastero di San Pietro di Sorres in Sardegna, che – a sua volta allievo di Giorgio Morandi – mi ha tramandato le regole della prospettiva e dell’arte pittorica.
    • Il professor Barboro della Scuola Politecnica di Design a Milano, che mi ha fatto capire che anche un semplice carattere tipografico contiene un’anima e una storia (il Bodoni ad esempio).
    • Mary Dinaburg, per il tempo che mi ha dedicato a discutere di arte e ad insegnarmi a vedere un’opera.
    • Gregory Amenoff e Jerry Saltz che durante il mio Painting Studio Residency alla School of Visual Arts di New York mi hanno insegnato a non avere paura di niente.
    • Milli Gandini per aver condiviso con me la sua grande visione dell’arte ed avermi incluso come artista nelle sue mostre a Milano ai tempi dello Spazio Anfossi.

    Da ogni insegnante, in un modo o nell’altro, ho imparato che dobbiamo praticare ogni giorno, non per vivere, ma per vivere bene e con alta qualità.

     

    FOTOGRAFI

    Desidero ringraziare i seguenti fotografi che hanno gentilmente permesso l’uso delle proprie immagini:

    • Alex Bertha per la bellissima foto nella homepage, della donna che guarda il mare e l’orizzonte.
    • Fabiana Rizzi perché i suoi gabbiani sono stimolanti e pieni di energia.
    • Jean Wimmerlin perché ci ricorda che dobbiamo esercitarci quotidianamente e più volte al giorno, come fanno i felini.
    • Bolun Yan per il potente sole nascente, per sostenere il nostro Rinascimento.
    • Herbert Goetsch perché siamo gocce nell’oceano della vita.
    • Humphrey Muleba per la bella foglia che ci fa pensare che ogni contatto possa diramarsi in molte direzioni.
    • Zach Reiner per la radice forte che definisce la nostra informativa sulla Privacy e le Condizioni d’uso del sito.


    Il Tuo Rinascimento

    Il Tuo Rinascimento: clicca qui per leggere l'Introduzione e il Capitolo 1

    Abbiamo tutti bisogno di un po’ di Rinascimento!
    Bastano 8 passi per compiere un affascinante viaggio attraverso il Rinascimento e rivisitare la nostra vita sotto una luce diversa. Deliziosi dettagli (raramente inclusi nei libri d’arte e nelle spiegazioni dei musei) sulla vita e le opere di Leonardo, Michelangelo e altri grandi artisti del Rinascimento diventano modelli per aiutarci a rivolgere l’attenzione al nostro interno, ispirarci, attivare le nostre risorse interiori e assicurarci che la nostra vita sia l’espressione appagante di chi siamo veramente.

    Disponibile su Amazon (edizione a colori e kindle ebook)

    Disponibile su Lulu (ottima qualità di stampa, edizione a colori e edizione in bianco e nero)

    LA STORIA DIETRO LA STORIA

    “Amo giocare con le immagini e le parole. Amo creare libri d’arte e libri collage. Ma sono anche un’idealista che sente la responsabilità di contribuire in modo positivo e migliorare il nostro mondo. Scrivere il libro Il Tuo Rinascimento mi ha dato la possibilità di fare ciò che amo condividendo valori e strumenti umanistici che possono aiutarci a costruire una vita significativa e piena.” – Maura Garau

    L’OPINIONE DEI LETTORI

    Dilek O. (Recensione su NetGalley)
    Questo libro è un’entusiasmante combinazione di arte e benessere. In 8 passi, ci offre un percorso da seguire per conoscere meglio noi stessi e per rivolgerci a nuove direzioni se ne abbiamo bisogno.
    È scritto in modo molto chiaro con un tono positivo e di supporto, in modo che il lettore possa seguire ogni passo e fare una pausa per riflettere quando necessario.
    Molti passi iniziano con una breve storia di vita di uno dei più grandi artisti rinascimentali e includono dipinti selezionati (messi a disposizione solo da alcuni musei). Impariamo a conoscere le vite di questi maestri e come la loro personalità ha plasmato le loro vite e carriere. L’autrice prosegue con ciò che possiamo imparare da queste vite e da queste opere d’arte nel nostro cammino di rinnovamento e dà alcuni consigli da considerare ad ogni passo.
    Questo libro non fornisce una semplice ricetta per la felicità, ma fornisce spunti e strumenti affinché tutti possano guardare più a fondo nella propria vita e rivisitare questi strumenti di volta in volta. E dimostra che gli artisti rinascimentali possono essere ancora oggi delle vere ispirazioni.
    Questo è un libro che fa appello agli occhi, alla mente e all’anima del lettore. Mi è piaciuto molto leggerlo e sarò felice di consigliarlo ai miei amici.

    Camille O. (recensione su Amazon USA)
    Il libro è molto interessante e mi è piaciuto molto il modo in cui ha collegato i ritratti degli artisti al ritratto di sé. Ho trovato i suggerimenti in ogni capitolo molto utili. Guidano il lettore in un meraviglioso viaggio di consapevolezza di sé… in un prendersi il tempo per riflettere ed entrare in contatto con il proprio sé autentico in modo da poter rinnovare/migliorare la propria vita.
    Questo è un libro importante per tutti da leggere, soprattutto nel mondo di oggi. Ho condiviso il link con amici e familiari e sono sicura che li aiuterà tanto quanto ha aiutato me.

    The Starry Library (recensione su Goodreads)
    Questo è un libro che offre una prospettiva unica sull’arte rinascimentale. Analizza famosi pittori italiani e le loro opere d’arte attraverso la lente del benessere. L’era rinascimentale è stata un periodo di rinascita in cui la forma umana è stata utilizzata per esplorare il mondo interiore e la propria connessione con il mondo esterno. Vedere l’opera d’arte rinascimentale come un modo per connettersi più profondamente a se stessi crea una maggiore consapevolezza di sé. L’autore spiega questo utilizzando 8 passi che possono iniziare un individuo a una migliore comprensione di chi è. Usa 8 esempi di famosi dipinti rinascimentali e dei loro pittori per mostrare come questo può essere fatto.
    Questa è un’analisi davvero unica dell’arte che può sembrare un po’ forzata per alcuni. D’altra parte, è illuminante e curiosa. I consigli sembrano un po’ generici ma penso che non riguardino tanto i suggerimenti forniti dall’autrice, quanto le tecniche e le esplorazioni dell’arte.
    L’arte è guarigione e questo è ciò che questo libro dimostra.
    Altamente originale!

    Carol K. (recensione su NetGalley):
    Amo l’arte e gli artisti, ma non capisco sempre cosa mi piace o cosa non mi piace di loro. Ho sempre avuto un debole per il Rinascimento ed è il motivo per cui ho scelto questo libro. Questo libro unisce benessere e arte in un modo unico. Scritto da un’artista ed esperta di benessere, Your Renaissance [Il Tuo Rinascimento] ci offre l’opportunità di capire un po’ i più grandi e
    famosi artisti italiani di questo periodo. Ho trovato che fosse un viaggio illuminante che mi ha raccontato fatti ma mi ha anche offerto una pausa per trovare la mia pace interiore. Che bel libro. Consiglio vivamente questo libro, le illustrazioni anche in formato kindle sono nitide e ben organizzate. Mille grazie agli editori, a NetGalley per l’ARC e soprattutto all’autrice per il lavoro stimolante.

    Avrel Seale (scrittore, recensione su Amazon USA)
    Le vite e le opere dei maestri del Rinascimento possono dirci qualcosa che può aiutarci nel nostro sviluppo personale? L’autrice Maura Garau, basata a Roma, un’artista a pieno titolo, ha scritto un libro affascinante che è in parte storia dell’arte, in parte auto-aiuto.
    “Your Renaissance [Il Tuo Rinascimento]: otto passi per volersi bene e rinnovarsi” è una meditazione in quattro fasi sulla crescita personale che intreccia insieme 1. momenti biografici di artisti del Rinascimento e della prima età moderna e le circostanze della loro vita, 2. analisi accademiche delle loro opere accompagnate da riproduzioni a colori di queste, splendidamente stampate (un bonus che non mi aspettavo) 3. lezioni psicologiche e spirituali che possiamo trarre dalle loro vite – sia dai loro trionfi che dalle loro sconfitte, e 4. meditazioni guidate o visualizzazioni: “Continui a camminare lungo il sentiero nel bosco. Ad un certo punto gli alberi si diradano e il sentiero si apre lentamente su una collina che domina una bellissima vallata.”
    Garau ripete questa struttura intrecciata in ciascuno degli otto capitoli che riflettono gli otto passi suggeriti per il rinnovamento personale.
    Impariamo come il talento artistico ha letteralmente salvato la vita di Fra Filippo Lippi. Vediamo Michelangelo non solo come un maestro d’arte, ma come un esempio di vero nutrimento e rifiuto dell’eccessiva indulgenza di moda nei circoli che hanno patrocinato il suo lavoro.
    In un capitolo, Garau fa un passo indietro rispetto ai momenti biografici ed esamina invece il modo in cui più artisti hanno trattato un unico tema biblico, l’Annunciazione, in cui l’arcangelo Gabriele annuncia a una giovane Maria, non sposata e vergine, la notizia altamente scomoda di essere incinta del Messia. Questo profondo sconvolgimento e il modo in cui vari artisti l’hanno trattato dà origine alla meditazione edificante di Garau sulla virtù dell’accettazione e della potenza dell’accontentarsi.
    In che modo la propensione di Leonardo da Vinci per gli enigmi e i significati nascosti lo ha aiutato a mantenere la sua umanità mentre era al servizio di un mecenate crudele e ingannevole come il principe Cesare Borgia? Cosa possiamo trarre dal caos della vita di Raffaello e dall’ordine ironico e dall’equilibrio dei suoi capolavori? O dalla libertà emotiva di Tiziano o dall’incapacità di Caravaggio di controllare la sua rabbia?
    “Your Renaissance” [Il Tuo Rinascimento] è un nuovo approccio al miglioramento personale e una rinfrescante visione della vita di questi grandi artisti. Lo consiglio.

    Rita T. (recensione su Amazon Italia)
    La passione per l’arte e la passione per la vita si incontrano e fondano un percorso di rinascita personale attraverso i grandi artisti del Rinascimento, i loro limiti e le loro opere. Un parallelismo interessante, bello, vivace, pieno di stimoli. Mi affascina quest’idea, di più metterla in pratica.

    Chiara (recensione su LibriamociBlog)
    Rimango sempre molto affascinata di fronte a libri che uniscono, in modo molto elegante, mondi che, apparentemente, poco o nulla hanno in comune.
    Affrontando invece queste letture, ci si rende conto di come, in un cerchio raffinato ed esposto con grande cognizione di causa, si può prendere in prestito qualsiasi arte e utilizzarla come punto di partenza per un esercizio personale.
    Maura Garau, che nella vita ha scelto la missione di insegnare e divulgare la lingua, la cultura e i valori umanistici, ha creato questo libro per unire all’arte e all’impatto che essa può avere sulla nostra vita, la profonda capacità di analisi, aiuto e collegamento con il nostro io attraverso una scrittura elegante, informale e scorrevole ma, soprattutto, con grande tatto e capacità comunicativa.
    Attraverso parentesi della vita personale di vari artisti tra cui Michelangelo, Raffaello, Tiziano, Leonardo e altri grandi protagonisti della grande storia dell’arte, l’autrice associa ad ognuno di essi una parentesi fisica, spirituale ed emozionale su cui porre l’attenzione, fornendoci spunti di riflessione e veri e propri esercizi attraverso i quali lavorare su noi stessi.
    È così che l’arte rinascimentale, che qui parte dal ritratto per arrivare all’autoritratto, diviene sinonimo di vera e propria rinascita, un concetto dettato non solo per le opere maggiori degli artisti qui raccontati. L’arte stessa diventa anche il punto di partenza per un lavoro che possiamo fare su noi stessi e sul collegamento con il nostro centro più puro di cui magari non conosciamo ancora potenziale e capacità.
    Questa lettura è quindi stata per me doppiamente interessante.
    In primo luogo per quelle nozioni e per quegli approfondimenti di carattere accademico riguardanti i grandi artisti che ho da sempre stimato e apprezzato ma che non avevo mai guardato sotto una luce così diversa, uomini che diventano punti di partenza per un viaggio sensoriale molto intimo e molto personale; in secondo luogo per l’attenzione e la capacità che l’autrice mette nel consigliarci attimi, riflessioni ed esercizi che dovrebbero portarci a rinnovarci e a volerci più bene.
    Devo dire che per gli amanti del genere, o anche per tutte quelle persone che cercano una lettura capace di donare qualcosa al proprio io, “Il tuo Rinascimento” è il perfetto punto d’incontro tra l’arte frutto del genio di grandi artisti, e quella che sta dentro noi stessi e che ogni giorno dobbiamo imparare a conoscere, coltivare per fare in modo che possa diventare il capolavoro della nostra vita: Anche perché cosa c’è di più bello di amare noi stessi?

    La Matta (scrittrice, recensione su Amazon USA)
    Sull’orlo del 2021, sono sicura che tutti sentiamo il bisogno di riconnetterci con noi stessi e trovare un nuovo equilibrio. Maura Garau affronta questo punto nel suo libro appena pubblicato. Crede che ci sia molto da imparare dagli artisti del Rinascimento che hanno determinato la più grande rinascita dello spirito nella civiltà occidentale. A partire dal primo capitolo de “Il Tuo Rinascimento”, incontriamo grandi artisti, come Fra Filippo Lippi, Michelangelo, Leonardo, Raffaello e altri celebri artisti del Rinascimento. Seguendo la tradizione rinascimentale di eclettismo e curiosità intellettuale, Maura include dettagli deliziosi su ogni artista, che sono raramente inclusi nei libri d’arte. Ma soprattutto, in ciascuno degli otto capitoli, l’autrice dimostra come le vite e le opere degli artisti del Rinascimento possono essere modelli per aiutarci a riflettere profondamente, ad abbracciare il nostro vero io e a rinnovare la nostra vita. Alla fine di ogni capitolo, ci sono suggerimenti ed esercizi per stimolare le nostre capacità interiori di ascolto, riflessione e consapevolezza e per aumentare il desiderio di prenderci cura di noi stessi. Ho apprezzato immensamente “Your Renaissance” e lo consiglio vivamente a coloro che sono interessati all’Italia, all’arte e a coloro che desiderano rinnovare la propria “anima”.

     

    Nella precedente selezione di recensioni apparse su diversi social network, per rispetto della privacy pubblichiamo solo il nome e l’iniziale del cognome del lettore a meno che non si tratti di un personaggio pubblico.


    Pratica Giornaliera

    Spero che i seguenti esercizi di stretching e respirazione, e le tecniche di auto-massaggio, ti siano d’aiuto quanto lo sono per me.

    Auto-massaggio: gambe, ginocchia, caviglie

    Le gambe, ginocchia e caviglie risentono molto delle posizioni sedentarie o del molto tempo in…

    Read More


    0 Comments4 Minutes

    Un inizio potente

    Tempo fa, parlando con un mio insegnante, ho scoperto che la mattina aveva l'abitudine di fare la…

    Read More


    0 Comments4 Minutes


    Blog

    7 volte cadi, 8 volte rialzati

    Mi sono sempre piaciuti i percorsi. Che non sono viaggi. In un percorso si segue un sentiero e si prova un'esperienza. In un viaggio si può…

    Read More


    0 Comments6 Minutes

    Il potere delle immagini

    Il progetto @maura_imagesandwords su Instagram vuole portare consapevolezza su quanto le immagini possano influenzare il nostro benessere o…

    Read More


    0 Comments4 Minutes

    Il vento contro

    A volte è così. Saliamo la sabbia con il vento contro. L'aria è carica. Andiamo perché il corpo e i pensieri hanno bisogno di liberarsi. E camminiamo…

    Read More


    0 Comments1 Minute

    I segni del passaggio del tempo

    Un po' di tempo fa ho visitato un luogo singolare, la reggia di Caserta. Nel giardino costruito verso la fine del 1700 in modo da sembrare una natura…

    Read More


    0 Comments1 Minute

    Perché l’auto-massaggio?

    Il tocco è una delle espressioni più ancestrali del nostro essere viventi. Quando siamo felici di vedere una persona, è bello abbracciarla. Quando…

    Read More


    0 Comments4 Minutes

    Niente è difficile

    Ogni tanto mi capita di passare in una strada dove c'è un palazzo con una frase latina iscritta: "Nil difficile volenti" (niente è difficile per chi…

    Read More


    0 Comments1 Minute

    Un disastro: siamo tutti fratelli

    Ogni volta che i media ci riportano notizie disastrose come la recente epidemia di coronavirus o altri terribili accadimenti, penso sempre a quanto…

    Read More


    0 Comments1 Minutes

    Il benessere non esiste

    Il benessere non esiste. Un'affermazione provocatoria per dire che il benessere non è un oggetto definito che si può comprare. Non è uno status…

    Read More


    0 Comments2 Minutes

    Una definizione del benessere (di Frédérique Guern)

    Pubblichiamo il seguente articolo per gentile concessione della psicologa e operatrice shiatsu Frédérique Guern La parola benessere è diventata molto…

    Read More


    0 Comments6 Minutes

    Preoccupazioni

    Ogni tanto, se mi affiora qualche grossa preoccupazione magari per un lavoro che sto portando avanti o altri aspetti della mia vita, mi viene in…

    Read More


    0 Comments2 Minutes