Il Tuo Rinascimento: clicca qui per leggere l'Introduzione e il Capitolo 1
Abbiamo tutti bisogno di un po’ di Rinascimento!
Bastano 8 passi per compiere un affascinante viaggio attraverso il Rinascimento e rivisitare la nostra vita sotto una luce diversa. Deliziosi dettagli (raramente inclusi nei libri d’arte e nelle spiegazioni dei musei) sulla vita e le opere di Leonardo, Michelangelo e altri grandi artisti del Rinascimento diventano modelli per aiutarci a rivolgere l’attenzione al nostro interno, ispirarci, attivare le nostre risorse interiori e assicurarci che la nostra vita sia l’espressione appagante di chi siamo veramente.

Disponibile su Amazon (edizione a colori e kindle ebook)

Disponibile su Lulu (ottima qualità di stampa, edizione a colori e edizione in bianco e nero)

LA STORIA DIETRO LA STORIA

“Amo giocare con le immagini e le parole. Amo creare libri d’arte e libri collage. Ma sono anche un’idealista che sente la responsabilità di contribuire in modo positivo e migliorare il nostro mondo. Scrivere il libro Il Tuo Rinascimento mi ha dato la possibilità di fare ciò che amo condividendo valori e strumenti umanistici che possono aiutarci a costruire una vita significativa e appagante.” – Maura Garau

L’OPINIONE DEI LETTORI

Dilek O. (Recensione su NetGalley)
Questo libro è un’entusiasmante combinazione di arte e benessere. In 8 passi, ci offre un percorso da seguire per conoscere meglio noi stessi e per rivolgerci a nuove direzioni se ne abbiamo bisogno.
È scritto in modo molto chiaro con un tono positivo e di supporto, in modo che il lettore possa seguire ogni passo e fare una pausa per riflettere quando necessario.
Molti passi iniziano con una breve storia di vita di uno dei più grandi artisti rinascimentali e includono dipinti selezionati (messi a disposizione solo da alcuni musei). Impariamo a conoscere le vite di questi maestri e come la loro personalità ha plasmato le loro vite e carriere. L’autrice prosegue con ciò che possiamo imparare da queste vite e da queste opere d’arte nel nostro cammino di rinnovamento e dà alcuni consigli da considerare ad ogni passo.
Questo libro non fornisce una semplice ricetta per la felicità, ma fornisce spunti e strumenti affinché tutti possano guardare più a fondo nella propria vita e rivisitare questi strumenti di volta in volta. E dimostra che gli artisti rinascimentali possono essere ancora oggi delle vere ispirazioni.
Questo è un libro che fa appello agli occhi, alla mente e all’anima del lettore. Mi è piaciuto molto leggerlo e sarò felice di consigliarlo ai miei amici.

Camille O. (recensione su Amazon USA)
Il libro è molto interessante e mi è piaciuto molto il modo in cui ha collegato i ritratti degli artisti al ritratto di sé. Ho trovato i suggerimenti in ogni capitolo molto utili. Guidano il lettore in un meraviglioso viaggio di consapevolezza di sé… in un prendersi il tempo per riflettere ed entrare in contatto con il proprio sé autentico in modo da poter rinnovare/migliorare la propria vita.
Questo è un libro importante per tutti da leggere, soprattutto nel mondo di oggi. Ho condiviso il link con amici e familiari e sono sicura che li aiuterà tanto quanto ha aiutato me.

The Starry Library (recensione su Goodreads)
Questo è un libro che offre una prospettiva unica sull’arte rinascimentale. Analizza famosi pittori italiani e le loro opere d’arte attraverso la lente del benessere. L’era rinascimentale è stata un periodo di rinascita in cui la forma umana è stata utilizzata per esplorare il mondo interiore e la propria connessione con il mondo esterno. Vedere l’opera d’arte rinascimentale come un modo per connettersi più profondamente a se stessi crea una maggiore consapevolezza di sé. L’autore spiega questo utilizzando 8 passi che possono iniziare un individuo a una migliore comprensione di chi è. Usa 8 esempi di famosi dipinti rinascimentali e dei loro pittori per mostrare come questo può essere fatto.
Questa è un’analisi davvero unica dell’arte che può sembrare un po’ forzata per alcuni. D’altra parte, è illuminante e curiosa. I consigli sembrano un po’ generici ma penso che non riguardino tanto i suggerimenti forniti dall’autrice, quanto le tecniche e le esplorazioni dell’arte.
L’arte è guarigione e questo è ciò che questo libro dimostra.
Altamente originale!

Carol K. (recensione su NetGalley):
Amo l’arte e gli artisti, ma non capisco sempre cosa mi piace o cosa non mi piace di loro. Ho sempre avuto un debole per il Rinascimento ed è il motivo per cui ho scelto questo libro. Questo libro unisce benessere e arte in un modo unico. Scritto da un’artista ed esperta di benessere, Your Renaissance [Il Tuo Rinascimento] ci offre l’opportunità di capire un po’ i più grandi e
famosi artisti italiani di questo periodo. Ho trovato che fosse un viaggio illuminante che mi ha raccontato fatti ma mi ha anche offerto una pausa per trovare la mia pace interiore. Che bel libro. Consiglio vivamente questo libro, le illustrazioni anche in formato kindle sono nitide e ben organizzate. Mille grazie agli editori, a NetGalley per l’ARC e soprattutto all’autrice per il lavoro stimolante.

Avrel Seale (scrittore, recensione su Amazon USA)
Le vite e le opere dei maestri del Rinascimento possono dirci qualcosa che può aiutarci nel nostro sviluppo personale? L’autrice Maura Garau, basata a Roma, un’artista a pieno titolo, ha scritto un libro affascinante che è in parte storia dell’arte, in parte auto-aiuto.
“Your Renaissance [Il Tuo Rinascimento]: otto passi per volersi bene e rinnovarsi” è una meditazione in quattro fasi sulla crescita personale che intreccia insieme 1. momenti biografici di artisti del Rinascimento e della prima età moderna e le circostanze della loro vita, 2. analisi accademiche delle loro opere accompagnate da riproduzioni a colori di queste, splendidamente stampate (un bonus che non mi aspettavo) 3. lezioni psicologiche e spirituali che possiamo trarre dalle loro vite – sia dai loro trionfi che dalle loro sconfitte, e 4. meditazioni guidate o visualizzazioni: “Continui a camminare lungo il sentiero nel bosco. Ad un certo punto gli alberi si diradano e il sentiero si apre lentamente su una collina che domina una bellissima vallata.”
Garau ripete questa struttura intrecciata in ciascuno degli otto capitoli che riflettono gli otto passi suggeriti per il rinnovamento personale.
Impariamo come il talento artistico ha letteralmente salvato la vita di Fra Filippo Lippi. Vediamo Michelangelo non solo come un maestro d’arte, ma come un esempio di vero nutrimento e rifiuto dell’eccessiva indulgenza di moda nei circoli che hanno patrocinato il suo lavoro.
In un capitolo, Garau fa un passo indietro rispetto agli momenti biografici ed esamina invece il modo in cui più artisti hanno trattato un unico tema biblico, l’Annunciazione, in cui l’arcangelo Gabriele annuncia a una giovane Maria, non sposata e vergine, la notizia altamente scomoda di essere incinta del Messia. Questo profondo sconvolgimento e il modo in cui vari artisti l’hanno trattato dà origine alla meditazione edificante di Garau sulla virtù dell’accettazione e della potenza dell’accontentarsi.
In che modo la propensione di Leonardo da Vinci per gli enigmi e i significati nascosti lo ha aiutato a mantenere la sua umanità mentre era al servizio di un mecenate crudele e ingannevole come il principe Cesare Borgia? Cosa possiamo trarre dal caos della vita di Raffaello e dall’ordine ironico e dall’equilibrio dei suoi capolavori? O dalla libertà emotiva di Tiziano o dall’incapacità di Caravaggio di controllare la sua rabbia?
“Your Renaissance” [Il Tuo Rinascimento] è un nuovo approccio al miglioramento personale e una rinfrescante visione della vita di questi grandi artisti. Lo consiglio.

Rita T. (recensione su Amazon Italia)
La passione per l’arte e la passione per la vita si incontrano e fondano un percorso di rinascita personale attraverso i grandi artisti del Rinascimento, i loro limiti e le loro opere. Un parallelismo interessante, bello, vivace, pieno di stimoli. Mi affascina quest’idea, di più metterla in pratica.

Chiara (recensione su LibriamociBlog)
Rimango sempre molto affascinata di fronte a libri che uniscono, in modo molto elegante, mondi che, apparentemente, poco o nulla hanno in comune.
Affrontando invece queste letture, ci si rende conto di come, in un cerchio raffinato ed esposto con grande cognizione di causa, si può prendere in prestito qualsiasi arte e utilizzarla come punto di partenza per un esercizio personale.
Maura Garau, che nella vita ha scelto la missione di insegnare e divulgare la lingua, la cultura e i valori umanistici, ha creato questo libro per unire all’arte e all’impatto che essa può avere sulla nostra vita, la profonda capacità di analisi, aiuto e collegamento con il nostro io attraverso una scrittura elegante, informale e scorrevole ma, soprattutto, con grande tatto e capacità comunicativa.
Attraverso parentesi della vita personale di vari artisti tra cui Michelangelo, Raffaello, Tiziano, Leonardo e altri grandi protagonisti della grande storia dell’arte, l’autrice associa ad ognuno di essi una parentesi fisica, spirituale ed emozionale su cui porre l’attenzione, fornendoci spunti di riflessione e veri e propri esercizi attraverso i quali lavorare su noi stessi.
È così che l’arte rinascimentale, che qui parte dal ritratto per arrivare all’autoritratto, diviene sinonimo di vera e propria rinascita, un concetto dettato non solo per le opere maggiori degli artisti qui raccontati. L’arte stessa diventa anche il punto di partenza per un lavoro che possiamo fare su noi stessi e sul collegamento con il nostro centro più puro di cui magari non conosciamo ancora potenziale e capacità.
Questa lettura è quindi stata per me doppiamente interessante.
In primo luogo per quelle nozioni e per quegli approfondimenti di carattere accademico riguardanti i grandi artisti che ho da sempre stimato e apprezzato ma che non avevo mai guardato sotto una luce così diversa, uomini che diventano punti di partenza per un viaggio sensoriale molto intimo e molto personale; in secondo luogo per l’attenzione e la capacità che l’autrice mette nel consigliarci attimi, riflessioni ed esercizi che dovrebbero portarci a rinnovarci e a volerci più bene.
Devo dire che per gli amanti del genere, o anche per tutte quelle persone che cercano una lettura capace di donare qualcosa al proprio io, “Il tuo Rinascimento” è il perfetto punto d’incontro tra l’arte frutto del genio di grandi artisti, e quella che sta dentro noi stessi e che ogni giorno dobbiamo imparare a conoscere, coltivare per fare in modo che possa diventare il capolavoro della nostra vita: Anche perché cosa c’è di più bello di amare noi stessi?

La Matta (scrittrice, recensione su Amazon USA)
Sull’orlo del 2021, sono sicura che tutti sentiamo il bisogno di riconnetterci con noi stessi e trovare un nuovo equilibrio. Maura Garau affronta questo problema nel suo libro appena pubblicato. Crede che ci sia molto da imparare dagli artisti del Rinascimento che hanno determinato la più grande rinascita dello spirito nella civiltà occidentale. A partire dal primo capitolo de “Il Tuo Rinascimento”, incontriamo grandi artisti, come Fra Filippo Lippi, Michelangelo, Leonardo, Raffaello e altri celebri artisti del Rinascimento. Seguendo la tradizione rinascimentale di eclettismo e curiosità intellettuale, Maura include dettagli deliziosi su ogni artista, che sono raramente inclusi nei libri d’arte. Ma soprattutto, in ciascuno degli otto capitoli, l’autrice dimostra come le vite e le opere degli artisti del Rinascimento possono essere modelli per aiutarci a riflettere profondamente, ad abbracciare il nostro vero io e a rinnovare la nostra vita. Alla fine di ogni capitolo, ci sono suggerimenti ed esercizi per stimolare le nostre capacità interiori di ascolto, riflessione e consapevolezza e per aumentare il desiderio di prenderci cura di noi stessi. Ho apprezzato immensamente “Your Renaissance” e lo consiglio vivamente a coloro che sono interessati all’Italia, all’arte e a coloro che desiderano rinnovare la propria “anima”.

 

Nella precedente selezione di recensioni apparse su diversi social network, per rispetto della privacy pubblichiamo solo il nome e l’iniziale del cognome del lettore a meno che non si tratti di un personaggio pubblico.