In questi anni di pandemia da Covid abbiamo assistito ad una girandola di notizie, false notizie, dubbi, certezze e false certezze, con interviste ad esperti che si contraddicevano fra loro su come preservare o ritrovare la salute.

Non voglio aggiungermi alla confusione mediatica ma passeggiando per la città ho visto questo edificio con le seguenti parole inscritte sulla facciata e l’ho trovato delizioso, oltre che vero.

La salute è un concetto complesso. Nietzsche ne La gaia scienza (1882) afferma che “Una salute in sé non esiste, e tutti i tentativi per definire una cosa siffatta sono miseramente falliti. Dipende dalla meta, dall’orizzonte, dalle energie, dagli impulsi, dagli errori e, in particolare, dagli ideali e dai fantasmi dell’anima, determinare che cosa debba significare la salute anche per il corpo. Ci sono di conseguenza innumerevoli tipi di salute fisica.”

Dalla filosofia alla medicina, il discorso si approfondisce ed è affascinante. La medicina moderna ha raggiunto degli innegabili standard di eccellenza nella cura di molte malattie. Alcune malattie che un tempo erano irrimediabili. Speriamo che la scienza progredisca sempre di più mantenendo il contatto con l’Essere Umano e con la personalizzazione delle cure.

Nel frattempo però, che meraviglia poter abitare in una casa così, piena di salute, pace, fede, speranza, lavoro e amore! Che meraviglia poter vivere queste parole.

Anche questa è salute.