Il famoso Leonardo da Vinci amava i rebus e i giochi di intelligenza e utilizzava gli elementi dei suoi quadri per giocare con l’osservatore in una sorta di complice sfida.

Mentre scrivevo il libro Il Tuo Rinascimento ho pensato di giocare anche io e all’interno di ogni capitolo, raccontando storie particolari della vita degli artisti rinascimentali ed esplorando dettagli delle loro opere, ho NASCOSTO le funzioni dei canali (o meridiani) energetici che, secondo molte discipline (dalla Medicina Tradizionale Cinese allo Shiatsu, dal Qi Gong al Kung Fu…) attraversano il corpo umano ed aiutano a mantenerlo sano e in equilibrio in tutti i suoi aspetti, da quello fisico a quello emozionale, da quello mentale a quello spirituale. Ogni canale energetico è collegato ad un organo interno del nostro corpo.

 

Mappa dei canali (meridiani) energetici

La riga azzurra, che dalla spalla lungo il braccio arriva al pollice, rappresenta il canale energetico del Polmone (LU – lung in inglese)

Ad esempio, la riga azzurra nel dettaglio dell’immagine è il canale energetico del polmone, collegato all’organo del polmone e alla funzione fisiologica del prendere ossigeno e rilasciare anidride carbonica. Un movimento di prendere e lasciare andare.

Il polmone è anche collegato alla pelle, perché anch’essa ha un movimento di prendere e lasciare andare, silenzioso ma continuo. Riceve gli agenti esterni, diventando la prima barriera per quelli nocivi, e rilascia tossine. Si dice infatti che anche la pelle respira ed è fortemente influenzata dalla qualità del nostro respiro.

A livello mentale, la funzione energetica del meridiano del polmone può essere quella di riordinare una stanza, dare via le cose che non usiamo più e lasciare spazio ad una nuova organizzazione della stessa stanza.

A livello emozionale, può essere il separarsi da una persona amata. Un dolore profondo che dobbiamo elaborare per poterci poi aprire a nuove possibilità che la vita ci offre.

Mentre a livello spirituale la funzione energetica del polmone può essere il lasciare andare la nostra visione soggettiva per poter accogliere una visione più serena, lucida e oggettiva di alcune situazioni della nostra vita, affrontarle respirando, accettarle (che non vuol dire approvarle) e agire invece che re-agire.

Nella semplice azione di un respiro è contenuto tutto questo processo.

Lo scienziato Max Planck, premio nobel e fondatore della fisica quantistica, e il grande Albert Einstein, convenivano sul fatto che la materia, sia vivente che inanimata, è energia.

Quindi se accettiamo il fatto di vivere in un “sistema energetico” (universo, mondo, materia vivente e inanimata, atomi…) possiamo immaginare che l’energia di questo nostro sistema si possa esprimere in molti modi diversi. Con funzioni diverse.

Ideogramma cinese della parola Ki = energia. Rappresenta una pentola in cui bolle del riso (materia, energia solida) e il vapore che esce (gas, energia trasformata e rarefatta)

Le funzioni dei canali energetici sono alcuni dei tanti aspetti con cui l’energia si esprime.

Recentemente, New Energy Work, una risorsa online per i professionisti dello Shiatsu e del Lavoro Energetico, che offre regolarmente corsi e webinar dal vivo, mi ha invitato a condurre la presentazione del libro Il Tuo Rinascimento e a condividerne i “segreti”.

Guarda il video del webinar per scoprire di più (la presentazione è in inglese e italiano) e fai con me l’esercizio che propongo (al minuto 41.20 del video) per un riequilibrio delle nostre funzioni energetiche.

Mi raccomando: quando ti muovi ascolta sempre il tuo corpo e rispettane i bisogni. Se alcuni movimenti sono difficili, vai molto piano, se hai dolore, non fare il movimento che lo provoca. Respira in maniera profonda e consapevole mentre ti muovi.

Grazie a Cliff Andrews, fondatore di New Energy Work, per avere organizzato il webinar.

Leggi l’introduzione e il capitolo 1 de Il Tuo Rinascimento

 

Durante la pandemia New Energy Work ha deciso di offrire tutti i suoi corsi online gratuitamente. Viene finanziata al 100% da donazioni per sostenere la comunità Shiatsu in tutto il mondo e per ispirare tutte le persone che hanno bisogno di un momento di pausa, riflessione e lavoro su corpo-mente-spirito.

AVVERTENZA: I concetti energetici espressi in questo articolo sono frutto di studi e ricerche di discipline sia molto antiche che moderne. Le informazioni contenute in questo articolo non intendono trattare, diagnosticare, curare o prevenire alcuna malattia. Queste informazioni non intendono sostituire il consiglio o l’assistenza medica di un professionista sanitario qualificato e dovresti chiedere il parere del tuo medico prima di intraprendere qualsiasi cambiamento nella dieta, esercizio fisico o stile di vita. Il materiale fornito in questo documento è solo a scopo didattico. Gli autori, curatori, editori o distributori non sono responsabili per errori od omissioni o per qualsiasi conseguenza derivante dall’applicazione delle informazioni contenute in questo articolo.

Immagine dei meridiani e dell’ideogramma del Qi per gentile concessione di Wikipedia