La medicina tradizionale cinese afferma che il nostro corpo è attraversato da un sistema di canali energetici (chiamati anche meridiani) in cui scorre l’energia vitale della persona.

Molte discipline, dall’agopuntura allo shiatsu, dal qigong ad alcune arti marziali, si basano sul concetto di canali energetici per mantenere e migliorare il benessere mentale e fisico della persona.

Secondo la medicina tradizionale cinese, i 12 principali canali energetici sono collegati ai seguenti organi:

Polmone e Intestino crasso
Milza-pancreas e Stomaco
Cuore e Intestino tenue
Mastro del Cuore (o Pericardio) e Triplice riscaldatore (il triplice riscaldatore non esiste nella medicina occidentale)
Rene e Vescica urinaria
Fegato e Cistifellea

Secondo la medicina tradizionale cinese, l’energia che fluisce in questi canali è associata alla funzione fisiologica degli organi, ma si espande anche ai livelli emotivo, mentale e spirituale della persona (ad esempio, lo stomaco ha la funzione di digerire, ma può anche avere la funzione di nutrire una persona emozionalmente).

Secondo alcune discipline e studi, l’agopuntura, la digitopressione, gli esercizi di respirazione, la meditazione e lo stretching di parti specifiche del corpo possono stimolare e riequilibrare l’energia all’interno dei meridiani, portando grandi benefici psicofisici.

 

Immagine tratta da Wikipedia: 
https://en.wikipedia.org/wiki/Meridian_(Chinese_medicine)#/media/File:Chinese_meridians.JPG