Un caro amico e artista, Jeff Moriber, mi ha recentemente inviato una delle sue opere: Restituire il Favore.
Questa bellissima stampa mi ha fatto pensare subito ad alcune parole che un mio caro maestro, Sensei Paolo Taigō Kōnin Spongia, ha detto in diverse occasioni:
“…Una vita di pratica non è segnata da gesti straordinari, ma dal sottile eroismo del quotidiano, che affronta ogni giorno inerzia e paura animato dal sentimento di gratitudine che impone la restituzione di un debito inestinguibile…”
Trovo molto interessanti i concetti di debito inestinguibile e restituzione del favore, per crescere e mantenere un cuore forte e compassionevole.
Un cuore forte ci aiuta ad affrontare le molte difficoltà della vita e un cuore compassionevole ci permette di non diventare duri e insensibili a causa delle difficoltà che possiamo sperimentare.
Prendersi cura delle cose grandi e piccole, del momento presente, dell’interno e dell’esterno… anche questo è ricambiare il favore.
E la seguente stampa, delicatissima nonostante i tratti forti, è un altro regalo che Jeff ha fatto a tutti noi, ricordandoci di esprimere sempre un desiderio.
Grazie Jeff!