Anni fa ho avuto il privilegio di partecipare ad un seminario del Maestro Yang Jwing-Ming, un eccellente insegnante di arti marziali e profondo conoscitore del Qi Gong (Qi o Chi o Ki vuol dire “energia” e Gong o Kung “pratica”, quindi il Qi Gong è la pratica dell’energia interna).

Desidero condividere questo suo video in cui mostra quattro cose importanti per noi per riattivare il corpo dopo essere stati tanto tempo seduti in meditazione (ma possiamo applicarle anche alla fine di una lunga giornata seduti davanti al computer):

  1. lo stretching del busto
  2. l’onda della schiena
  3. lo scioglimento delle spalle e del collo
  4. il picchiettamento della testa

All’inizio del video il Maestro Yang Jwing-Ming parla di come mantenere l’energia nel Dan-Tien, la zona sotto il nostro ombelico. Se non hai esperienza di Qi Gong o pratiche simili, ti consiglio di sperimentare e imparare queste pratiche dal vivo con un insegnante bravo e competente.

Ma lo stretching, l’onda e il picchiettamento della testa, (fatti sempre con il nostro solito auto-ascolto e la delicatezza che dobbiamo avere con il nostro corpo nel dosare il movimento e le pressioni), sono un auto-massaggio eccellente e molto benefico e si possono fare facilmente ogni volta che se ne sente il bisogno. Per risvegliarsi, distendersi, distrarsi da pensieri disturbanti e riattivare la circolazione.

Se vuoi approfondire l’argomento ti consiglio il seguente libro:

Yang Jwing-Ming. 1989. The root of Chinese Chi Kung, Massachusetts, USA, YMAA Publication Center.

Fai una ricerca online per trovare gli altri libri e video pubblicati dal dottor Yang.

 

Foto dell’onda per gentile concessione di George Keating su Pexels