Il Tora Kan Dojo è una scuola per lo studio e la pratica del GoJu-Ryu Karate-Do e della meditazione Zen. Nella periferia di Roma, tra edifici grigi, strade anonime e radure dimenticate, non si immaginerebbe di trovare una scuola del genere: porta luce a molti studenti, giovani e adulti.
Ragazzi di strada, abbandonati a se stessi, hanno trovato nel Dojo una guida e sono diventati esseri umani consapevoli, liberi di esprimere se stessi al meglio.

Il grande Maestro Jigoro Kano, fondatore del Judo, promuoveva l’educazione perché era convinto che fosse la salvezza del mondo.

Spesso, dopo aver letto un quotidiano o ascoltato le notizie, sentiamo un senso di pesantezza e tristezza. Ci chiediamo in quale mondo viviamo. Sembra che ci siano crisi infinite, violenze dopo violenze. Ci chiediamo che tipo di persone noncuranti popolino il pianeta.

Bene, non dimentichiamo che anche se non appaiono nelle notizie, molte persone premurose stanno facendo delle buone cose per il pianeta. Persone normali, attraverso piccoli o grandi progetti, contribuiscono al mondo con qualcosa di positivo. Ognuno con il proprio talento e le proprie capacità.

Nessun progetto è troppo piccolo se viene creato e gestito con un cuore sincero. Senza egoismo né irrisolti problemi inconsci.

Contribuiamo al benessere del pianeta. Anche una piccola azione è importante.

 

Foto: Maura Garau